http://it.ask.com/

Sito web ufficiale del Cinema D'Azeglio d'essai di PARMA. In queste pagine potrete trovare il programma settimanale del Cinema D'Azeglio, informazioni sulle rassegne ideate dal Cineclub D'Azeglio e su tutto quanto riguarda l'attività del Cinema D'Azeglio d'essai di Parma.

Cinema D'Azeglio d'essai: una scelta "saggia".

Sito Ufficiale
Guida al sito  > home

Benvenuti nel sito web ufficiale del Cinema D'Azeglio d'essai

Siete nel sito ufficiale del Cinema D'Azeglio d'essai, Via Massimo D'Azeglio 33, a Parma.

Nelle pagine, che raggiungerete cliccando sui link alla sinistra dello schermo, troverete informazioni sulle attività che si svolgono nella nostra sala: le rassegne cinematografiche, le iniziative didattiche come le proiezioni tematiche per le scuole elementari, medie e superiori o come il Cineclub dei Bambini.

Inoltre potrete informarvi sul nostro programma settimanale di proiezioni , sulle attività del Cinceclub D'Azeglio (ANCCI) ed iscrivervi alla nostra newsletter, per essere aggiornati settimanalmente via e-mail sulla nostra programmazione.

La rassegna "Bernardo Bertolucci - il respiro del cinema" raddoppia le proiezioni!

Da giovedì 30 ottobre, per far fronte all'enorme richiesta di pubblico, raddoppieremo le proiezioni della rassegna dedicata a Bernardo Bertolucci con uno spettacolo alle ore 17:30.

In prima visione al Cinema D'Azeglio, il film Orso d'Argento Miglior Regia alla 64° Berlinale:

Giovedì, 30 ottobre 2014

Boyhood di Richard Linklater.

Boyhood di Richard Linklater ,
con Patricia Arquette, Ethan Hawke, Ellar Coltrane, Elijah Smith, Bonnie Cross, Tamara Jolaine, Libby Villari, Nick Krause, Steven Chester Prince, Jordan Howard, Evie Thompson, Sam Dillon, Lorelei Linklater, Marco Perella
(USA 2014, 163').

La personale ossessione di Richard Linklater è anche il tema fondamentale del cinema: il tempo. Tarkovskij si definiva “scultore del tempo”, Hitchcock sosteneva che un film è la vita senza le sue parti noiose. Per entrambi filmare significava modellare il tempo attraverso lo scalpello delle immagini. D’altra parte, in qualunque forma appaia, sarà comunque un’immagine illusoria, come l’ombra nella caverna. Il tempo continuerà a sgusciare via, oltre le immagini. Boyhood avviene però qualcosa di inedito. Qui è il tempo a modellare il cinema. Linklater sottomette il processo di lavorazione del film a una lunga decantazione, affidando l’evoluzione dei propri personaggi al potere trasfigurante degli anni. Più che un percorso di maturazione, gli interessa filmare ciò che avviene al suo quartetto di attori (sua figlia Lorelei e il giovane Ellar Coltrane, Patricia Arquette ed Ethan Hawke) tra il 2002 e il 2014. Come il tempo agisce sui loro corpi e sulle loro personalità. ...(continua)

Gianluca Arnone da Cinematografo.it

Orso d'Argento Miglior Regia al Festival di Berlino

Recensioni e schede del film:

Orari e giorni della programmazione.




Giovedì 30 ottobre, una nuova proiezione ad ingresso gratuito, in omaggio al grande regista di origini parmigiane Bernardo Bertolucci:

Giovedì, 30 ottobre 2014

Giovedì 30 ottobre: Il Conformista di B. Bertolucci.

Il Conformista di Bernardo Bertolucci ,
con Dominique Sanda, Enzo Tarascio, Fosco Giachetti, Gastone Moschin, Jean-Louis Trintignant, Milly, Pierre Clementi, Stefania Sandrelli, Yvonne Sanson
(Italia 1970, 110').

Il desiderio di normalità trasforma Marcello Clerici in sicario del regime fascista. Va a Parigi a uccidere un suo ex professore fuoriuscito. Il 25 luglio 1943 fa una tremenda scoperta. E il più inventato e liberamente critico dei film tratti da Moravia, di raffinata eleganza figurativa e di trascinante invenzione stilistica, pur con qualche compiacimento. Il sesso e il fascismo sono i suoi due poli. Restaurato nel 1993 con l'aggiunta di un episodio scartato al montaggio. ...(continua)

da Repubblica.it

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Orari e giorni della programmazione.




Martedì 4 novembre Grande Anteprima Nazionale al Cinema D'Azeglio, con un nuovo film della serie di proiezioni in lingua originale, l'edizione autunnale di "THE ORIGINAL ONES":

Giovedì, 30 ottobre 2014

PROIEZIONE IN LINGUA ORIGINALE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO

IN LINGUA ORIGINALE - Martedì 28 ottobre: Begin Again (Tutto Può Cambiare) di J. Carney.

Frank di Lenny Abrahamson ,
con Michael Fassbender, Maggie Gyllenhaal, Domhnall Gleeson, Scoot McNairy, Carla Azar, François Civil, Tess Harper, Hayley Derryberry, Matthew Page
(Regno Unito, Irlanda 2014, 95').

Jon è un giovane aspirante musicista che fatica a sfondare e a trovare una sua voce. Ma le cose cambiano quando si unisce ai Soronprfbs, una band d’avanguardia dal nome impronunciabile e dai modi alquanto inusuali. Il leader del gruppo, il misterioso Frank, è un artista di grande talento, un vero genio della musica. Ha solo un vezzo, che lo rende ancora più indecifrabile: indossa costantemente una gigantesca maschera di cartapesta. ...(continua)

da Repubblica.it

Recensioni e schede del film:

Orari e giorni della programmazione.

PROIEZIONE IN LINGUA ORIGINALE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO





Mercoledì 5 novembre, inizia una nuova serie di proiezioni dedicate alle persone con più di 55 anni, con una esilarante commedia italiana:

Giovedì, 30 ottobre 2104

Mercoledì 5 e venerdì 7 novembre: Un Boss in Salotto di Luca Miniero.

Un Boss in Salotto , di Luca Miniero,
con Paola Cortellesi, Rocco Papaleo, Luca Argentero, Angela Finocchiaro, Ale, Franz, Giselda Volodi, Marco Marzocca, Massimo De Lorenzo, Salvatore Misticone (Italia 2013, 90').

Senza alberi di Natale e baci sotto il vischio ma anche priva di scivoloni volgari e gag grossolane: Un boss in salotto di Luca Miniero, distribuito a Capodanno in 450 da Warner Bros., dimostra come sia possibile realizzare una diversa “commedia delle feste”. Confezionata con cura (scrittura brillante, regia garbata, ambientazioni gradevoli), punta su un cast ben assortito. Rocco Papaleo interpreta Ciro, un presunto capo della Camorra in attesa di processo che indica per gli arresti domiciliari la casa della sorella (Paola Cortellesi). ...(continua)

Alessandra De Tommasi da Cinematografo.it

Recensioni e schede del film:

Ingresso libero riservato alle persone con più di 55 anni.

Orari e giorni della programmazione.




REGALA(TI) CINEMA

Abbonamento per 6 proiezioni al CINEMA D'AZEGLIO di PARMA
€ 24,00 (€ 4,00 A FILM)

  • L'abbonamento non è nominale e può essere utilizzato da più persone nella stessa serata
  • L'abbonamento è valido tutti i giorni compresi Sabato e Festivi,fino al 30 giugno 2014
Scriveteci   Torna su