Sito web ufficiale del Cinema D'Azeglio d'essai di PARMA. In queste pagine potrete trovare il programma settimanale del Cinema D'Azeglio, informazioni sulle rassegne ideate dal Cineclub D'Azeglio e su tutto quanto riguarda l'attività del Cinema D'Azeglio d'essai di Parma.

Cinema D'Azeglio d'essai: una scelta "saggia".

Sito Ufficiale
Guida al sito  >home

Benvenuti nel sito web ufficiale del Cinema D'Azeglio d'essai

Siete nel sito ufficiale del Cinema D'Azeglio d'essai, Via Massimo D'Azeglio 33, a Parma.

Nelle pagine, che raggiungerete cliccando sui link alla sinistra dello schermo, troverete informazioni sulle attività che si svolgono nella nostra sala: le rassegne cinematografiche, le iniziative didattiche come le proiezioni tematiche per le scuole elementari, medie e superiori o come il Cineclub dei Bambini.

Inoltre potrete informarvi sul nostro programma settimanale di proiezioni, sulle attività del Cinceclub D'Azeglio (ANCCI) ed iscrivervi alla nostra newsletter, per essere aggiornati settimanalmente via e-mail sulla nostra programmazione.

Martedì 30 maggio, interessante ANTEPRIMA NAZIONALE

Quartiere Pablo di Pietro Medioli

S’intitola «Quartiere Pablo» il film documentario di Pietro Medioli, nato da un’idea di Antonio Benassi, che si sta girando in queste settimane per le strade e nei luoghi simbolo del quartiere nord ovest di Parma, quello dove gira una frase ricorrente: «Abitiamo qui ma veniamo tutti da fuori». Già perché lo scopo della pellicola è quello di raccontare la storia di uno spazio urbano che inizia a svilupparsi nel dopoguerra per dar casa agli sfollati e che tutt’oggi è fatto di gente che va e che viene, lavoratori, studenti, famiglie con culture diverse che qui si mescolano e si integrano ...(continua)

da GazzettadiParma.it

Documentario che ha partecipato al Festival di Berlino 2017 nelle categorie "Competition", "Panorama" e "Forum"




Da venerdì 26 maggio, la storia di due anime irrequiete destinate a perdersi e ritrovarsi:

Mercoledì, 24 maggio 2017

PRIMA VISIONE: Cuori Puri di Roberto De Paolis.

Cuori Puri di Roberto De Paolis ,
con Selene Caramazza, Simone Liberati, Barbora Bobulova, Stefano Fresi, Edoardo Pesce, Antonella Attili, Federico Pacifici, Isabella Delle Monache
(Italia 2017, 114').

Dove l’avevamo già visto? Per esempio, in Corpo celeste di Alice Rohrwacher, ma anche in Fiore di Claudio Giovannesi, Non essere cattivo di Claudio Caligari e altrove. Ma anche così bene? No, forse no. In cartellone alla Quinzaine des Réalisateurs del festival di Cannes, l’opera prima di Roberto De Paolis, Cuori puri, prende il titolo da una reale iniziativa di giovani e coppie che decidono di scegliere la castità fino al matrimonio, ma ancor prima inquadra – nelle parole del neoregista – “la verginità, vista come la perdita di un’illusione infantile di purezza e di perfezione: la verginità di un corpo, di un territorio che vogliono rimanere puri, senza mischiarsi con l’esterno”. ...(continua)

da Cinematografo.it

Recensioni e schede del film:

Orari e giorni della programmazione.




Giovedì 25 maggio, nono e ultimo appuntamento con la rassegna dedicata alla commedia all'italiana:

Mercoledì, 24 maggio 2017

Giovedì 25 maggio: Io la conoscevo bene di Antonio Pietrangeli.

Io la conoscevo bene di Antonio Pietrangeli ,
con Enrico Maria Salerno, Franco Nero, Loretta Goggi, Mario Adorf, Nino Manfredi, Stefania Sandrelli
(Italia 1965, 122').



da Repubblica.it

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Orari e giorni della programmazione.




Mercoledì 31 maggio, donne, lavoro e l'Italia degli anni Cinquanta:

Mercoledì, 24 maggio 2017

Locandina di Perfect Day.

Paura non abbiamo di Andrea Bacci ,
(Italia 2017, 70').

Bologna, 8 marzo 1955. Anna e Angela furono arrestate davanti alla fabbrica Ducati per aver distribuito la mimosa in occasione della Giornata Internazionale della Donna e condannate a un mese di reclusione da scontare nel carcere di San Giovanni in Monte, oggi sede del dipartimento di Storia dell'Università ...(continua)

da Cinematografo.it

Recensioni e schede del film:

Orari e giorni della programmazione.




Scriveteci   Torna su